Uno dei casi più significativi che ho seguito riguarda la riconversione industriale del termovalorizzatore di Sesto San Giovanni e la sua trasformazione, attraverso il progetto di Gruppo CAP, in una BioPiattaforma.
Per Gruppo CAP ho condotto un percorso, ispirato al Dibattito Pubblico, che ha consentito ai cittadini di confrontarsi con tecnici ed esperti in merito agli aspetti tecnici dell’impianto, al suo impatto ambientale e paesaggistico, alle ricadute economiche. Il percorso si è avviato sul progetto preliminare ed ha accompagnato la Conferenza dei Servizi Preliminare.
Le richieste emerse dal percorso sono state inserite da Gruppo CAP nelle specifiche del bando di gara per il progetto definitivo.
Poiché una delle richieste dei cittadini riguardava la costituzione di un organismo che consentisse loro di restare costantemente aggiornanti sull’impianto, fin dalla fase di cantiere, è stata avviata una seconda fase del percorso partecipativo che ha portato alla costituzione di un RAB – Residential Advisory Board, di cui fanno parte associazioni, azienda e comuni coinvolti.