Facilitazione e Simbiosi Industriale: tra innovazione e sostenibilità

Facilitazione e Simbiosi Industriale: tra innovazione e sostenibilità

Le pratiche di facilitazione supportano processi produttivi sostenibili, tra cui la simbiosi industriale.

Cos’è la Simbiosi Industriale

La simbiosi industriale sta emergendo come strumento innovativo per la promozione dell’economia circolare e sostenibile, come enfatizzato dalla Strategia Nazionale per l’Economia Circolare.

Questo processo consiste nell’utilizzo dei prodotti di scarto o dei sottoprodotti derivanti dal processo produttivo di un’azienda per la produzione di un’altra azienda. Tramite il riutilizzo dei rifiuti, si riduce l’impatto territoriale delle produzioni industriali, dall’uso di materie prime allo smaltimento dei rifiuti in discarica. In questo modo, si supporta un nuovo modello di business, circolare e sostenibile, ma anche economicamente vantaggioso. Similmente, la simbiosi industriale promuove l’uso condiviso di servizi e infrastrutture, per esempio di fornitura o di gestione dei rifiuti.

Come avviare un percorso di Simbiosi Industriale

E’ necessario avviare strette collaborazioni territoriali e creare un consenso comune nei riguardi di questo processo.  

Fondamentale per la realizzazione di reti di impresa a finalità circolare è il confronto tra gli stakeholder come imprese, istituzioni, centri di istruzione e di ricerca, associazioni di categoria e terzo settore. Ne risulta che tra gli strumenti più rilevanti a disposizione della simbiosi industriale vi è la facilitazione. Favorendo le occasioni di dialogo partecipativo tra i diversi soggetti coinvolti, si agevola lo scambio di conoscenze, interessi e bisogni, da cui partire per creare sinergie produttive.

FacilitAmbiente per la Simbiosi Industriale

In questo contesto, FacilitAmbiente supporta l’elaborazione di strategie condivise. Tramite la gestione di un processo decisionale partecipativo e inclusivo si bilanciano i diversi punti di vista coinvolti. Una volta rappresentate e messe in comunicazione la posizioni dei soggetti interessati, la facilitazione agevola l’individuazione di prospettive condivise in relazione ad un obiettivo comune.

Il servizio di FacilitAmbiente e le sue possibilità di utilizzo nell’ambito della Simbiosi Industriale verranno presentati ad ECO-MONDO, evento di importanza internazionale sull’economia verde e circolare, che si terrà dal 5 al 8 Novembre a Rimini.