Sabato 20 Gennaio ad Alessandria si svolgerà il primo incontro pubblico del percorso di ascolto “Alessandria Si Muove”, organizzato dal comune piemontese con il patrocinio di Facilitambiente. Al centro l’obiettivo di raccogliere indicazioni in riferimento agli strumenti del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e la Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico.
Il giorno precedente si svolgeranno 3 focus group rivolti alle associazioni di categoria e ad altri stakholder.
Sulla base dei risultati di questa prima due giorni verranno individuate le ulteriori iniziative.
Si tratta di una modalità di ascolto che opera su più livelli e mira a raccogliere il maggior numero di stimoli e impressioni su una realtà complessa come Alessandria, centro urbano che conta più di 90.000 abitanti distribuiti su un’area estremamente ampia (oltre 203 Kmq).
Il facilitatore referente per questo progetto è Andrea Panzavolta, modenese, che ha una lunga esperienza in casi di questo genere maturati in Emilia Romagna e in altre regioni d’Italia.
Il progetto è patrocinato da Facilitambiente che garantisce la qualità del processo e la neutralità dell’attività rispetto ai committenti e ai vari stakeholders.