Si è concluso con esiti positivi il percorso di ascolto ‘Alessandria si Muove‘ guidato da FacilitAmbiente e promosso dal Comune di Alessandria.
Descrizione del Progetto
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Piemonte e il Comune di Alessandria avevano pubblicato il bando “ADATTAMENTO AMBITI URBANI A NUOVE FORME DI MOBILITÀ SOSTENIBILE E ATTIVA”. Il bando aveva lo scopo di realizzare interventi per aumentare il numero di utenti di forme di mobilità attiva. Erano previsti interventi volti ad accrescere i percorsi ciclabili, ma anche per ridurre il rischio di incidenti e aumentare la sicurezza percepita dai ciclisti. Inoltre, il Comune suggeriva di promuovere delle attività per diffondere l’informazione, la comunicazione e la formazione sulla mobilità tramite bicicletta.
Descrizione del Percorso di Facilitazione
Per lo sviluppo degli interventi previsti dal bando, il Comune di Alessandria ha deciso quindi di intraprendere un percorso di partecipazione e di ascolto della comunità locale, ‘Alessandria si Muove’. Tramite l’organizzazione di incontri si volevano raccogliere contributi e proposte sulla mobilità veicolare (come ZTL, incidentalità, viabilità, sosta), sulla mobilità ciclo-pedonale (come sicurezza, rete ciclabile, accessibilità) e sul trasporto pubblico locale. Il percorso di ascolto è stato supportato da FacilitAmbiente, con la collaborazione del facilitatore Andrea Panzavolta.
Mappa delle attività
La consultazione ‘Alessandria si Muove’ ha previsto la seguente organizzazione:
-
- Incontro di coordinamento con la cabina di regia tecnico politica (Amministrazione, Ufficio Stampa, Ufficio Tecnico, consulenti, ecc…)
- Conferenza stampa di presentazione del percorso
- Incontro dedicato ai commercianti del centro storico – 18/01/2024, 40 partecipanti
- Gruppi di lavoro di ascolto rivolti a categorie di stakeholders – 19/01/2024
- Incontro pubblico di ascolto e raccolta proposte rivolto ai residenti/lavoratori
- Ulteriori momenti di confronto di ascolto e raccolta proposte rivolti ai cittadini – 20/01/24, 43 partecipanti
Esiti del Percorso di Ascolto ‘Alessandria si Muove’
A seguito degli incontri organizzati con i gruppi di lavoro preliminari e della consulta generale dei cittadini, sono stati raccolti varie proposte sulla mobilità veicolare, sulla mobilità ciclo-pedonale e sul trasporto pubblico locale.
I cittadini hanno espresso l’importanza di ridurre il traffico e la velocità dei veicoli all’interno della città, sia per ragioni di sicurezza che di inquinamento. Sono stati tutti favorevoli alle proposte sulla ZTL nel centro storico, ma hanno chiesto di regolarla in base ai bisogni della comunità e dei commercianti. La consulta ha anche richiesto di aggiornare le dotazioni del Trasporto Pubblico Locale. Similmente, ha mostrato la necessità di aggiornare i servizi e e di collegare meglio il centro con le aree periferiche e con i parcheggi. E’ stato suggerito di realizzare nuovi parcheggi e la riqualificare quelli esistenti.
La comunità ha anche messo in luce il pericolo per la sicurezza pedonale rappresentato dal “parcheggio selvaggio” e dalla mancanza di isole pedonali e di segnaletica stradale accessibile. Hanno per questo proposto di realizzare strade scolastiche, cioè strade delimitate per garantire più protezione dei pedoni e dell’ambiente.
Per migliorare la sicurezza per i ciclisti, si è acconsentito a realizzare piste ciclabili e altri servizi relativi. Tra questi, la comunità ha suggerito di creare delle velostazioni (depositi per biciclette) in zone frequentate e di promuovere l’utilizzo delle biciclette, anche per scopi commerciali. Per garantire maggiore sicurezza a chi si muove in bicicletta la consulta ha anche proposto di fare dei corsi sulla mobilità ciclistica.
In conclusione
Il percorso di ascolto ‘Alessandria si Muove’ guidato da FacilitAmbiente e promosso dal Comune di Alessandria ha portato risultati positivi per il comune. La raccolta di contributi durante gli incontri con cittadini, soggetti portatori di interessi ed esperti sulla mobilità veicolare, ciclo-pedonale e con trasporto pubblico nella città ha permesso ad Alessandria di definire la ZTL sperimentale e a mettere in cantiere le prime iniziative derivanti dal confronto con la cittadinanza nei mesi successivi. Inoltre, tramite le discussioni svolte all’interno dei tavoli tematici, è stato fissato un ordine di priorità degli interventi suggeriti da svolgere nella città. Permettendo quindi ai cittadini di esprimersi sui bisogni più sentiti all’interno della città, Alessandria ha potuto implementare soluzioni inclusive, condivise e partecipate.