FacilitAmbiente è un servizio che nasce dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Camera Arbitrale di Milano con lo scopo di prevenire l’insorgere di conflitti di natura ambientale.

Cercheremo ora di scomporre questa breve introduzione per tentare di spiegare meglio il senso e gli obiettivi del progetto.

Perché parliamo di facilitazione? Perché riteniamo che prevenire i conflitti renda “più facile” il dialogo e il confronto tra le persone. Da qui l’idea di proporre l’organizzazione di percorsi partecipativi gestiti da un soggetto terzo e imparziale, professionalmente preparato alla gestione di processi di dialogo e deliberazione in contesti che coinvolgono più soggetti con interessi diversi e divergenti.

Lo scopo della facilitazione è aumentare il coinvolgimento e la partecipazione delle persone interessate alla progettazione di interventi e iniziative.
Si pone inoltre l’obiettivo di stimolare l’analisi e la soluzione di problemi complessi in modo condiviso e di prevenire e trasformare i conflitti all’interno di un gruppo, di un’organizzazione o di un determinato contesto sociale e territoriale.

Si pensi, ad esempio, alla decisione, presa dall’amministrazione comunale, di riqualificare un quartiere: l’intervento del facilitatore servirà a incoraggiare la partecipazione della cittadinanza, dei gruppi, ma anche delle aziende interessate ad investire nel territorio e dell’amministrazione medesima. L’obiettivo condiviso sarà quello di co-progettare i possibili interventi sul quartiere, tentando di prevederne e ottimizzarne l’impatto.

Il secondo elemento centrale è quello dell’ambiente: il termine deriva dal latino ambiens, ‘’andare intorno, circondare’’ e include tutto ciò che circonda un organismo e interagisce con esso. Questa definizione olistica di ambiente ci permette di pensare FacilitAmbiente come un servizio che non si occupi soltanto di verde pubblico e parchi, ma anche di infrastrutture e di trasformazioni del territorio che potrebbero avere un impatto sulla sua popolazione e in generale sui soggetti interessati ad esso.

FacilitAmbiente, dunque, è un servizio che si pone l’obiettivo di prevenire la nascita di conflitti di natura sociale e ambientale, che per la loro natura mettono in campo una serie di attori e interessi complessi e differenti tra loro. Allo stesso tempo intende promuovere ed educare all’uso degli strumenti di facilitazione e partecipazione, che hanno un enorme potenziale nella transizione verso un mondo più sostenibile.