Per Ascolto Attivo di Milano ho facilitato i tavoli di co-progettazione con stakeholder del territorio di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Pioltello e Segrate per la riconversione del termovalorizzatore ivi presente in una Biopiattaforma dedicata all’economia circolare carbon neutral.
Si è trattato di serate in cui erano presenti esperti che trattavano alcuni argomenti correlati al progetto, all’impatto ambientale, alle opportunità per il territorio e simili. Dopo l’intervento degli esperti si avviava il lavoro ai tavoli ove erano presenti membri di associazioni dei Comuni coinvolti, cittadini, membri della politica e rappresentanze del consorzio che avrebbe svolto le attività. Compito dei tavoli era quello di raccogliere domande, dubbi, criticità e proposte. Vi era poi un momento di sintesi in plenaria dove venivano date risposte e si raccoglievano ulteriori argomenti di approfondimento per le giornate successive.
Ritengo sia stata un’esperienza di valore in quanto l’aver previsto attività con la cittadinanza gestite con facilitatori ha permesso a tutti di potersi esprimere, di vedere ascoltate e riconosciute le istanze delle associazioni del territorio e dei cittadini in generale e ha fatto in modo che si gestissero le tensioni e le preoccupazioni che si accompagnano a queste tematiche, in modo non conflittuale e collaborativo, per arrivare ad integrare all’interno del progetto finale esecutivo le proposte nate dalle attività di co-progettazione, apportando quindi modifiche al progetto preliminare che era stato presentato e rendendo effettivamente partecipata la riqualificazione dell’impianto sul territorio.