Nella mia pratica professionale ha avuto particolare significato l’esperienza di facilitazione alla quale ho partecipato nel 2019 come facilitatrice esperta nell’ambito del progetto della Regione toscana (PRS 2016-2020) realizzato nel comune di San Giovanni Valdarno (AR).
L’intervento ha riguardato la progettazione dell’area verde del parco “I cento passi Peppino Impastato”.
Il parco si trovava in un’area cittadina bisognosa di riqualificazione e valorizzazione ma anche fortemente legata alla storia del territorio.
L’intervento di facilitazione è stato realizzato tramite tavoli di progettazione aperti ai cittadini.
Gli incontri, facilitati da un gruppo di facilitatori esperti, hanno avuto per obiettivo la progettazione del parco, delle attrezzature e della loro ubicazione. Per ogni tavolo un facilitatore supportava e agevolava lo scambio, la condivisione, la circolarità di parole e idee. Con creatività, ascolto e condivisione i partecipanti ai tavoli hanno potuto progettare il parco, riconoscendo e restituendo valore ai luoghi.
La ritengo un’esperienza significativa in quanto espressione di partecipazione – tra amministrazione e realtà associative – alla realizzazione di finalità di tutela del territorio e condivisione di spazi cittadini.
di Adriana Capozzoli