Nel 2019 ho svolto il ruolo di facilitatore incaricato del percorso di consultazione pubblica promosso dal Comune di Milano per il progetto: “Il frutteto del Gallaratese”, affidato all’associazione EStà (Economia e Sostenibilità).
Il Frutteto del Gallaratese è uno studio di fattibilità tecnica ed economica finalizzato a realizzare “agricoltura sociale e sviluppo di comunità del cibo per la coesione e la rivitalizzazione del territorio del Gallaratese-QT8”.
Lo studio è stato realizzato per il Comune di Milano e considera le diverse componenti del sistema del cibo come delle occasioni e degli strumenti di rigenerazione urbana di un’ampia porzione della periferia milanese.
In quest’ambito ho organizzato il processo di stakeholder engagement suddividendo gli attori del territorio secondo tre tipologie. Dopo una prima fase di mappatura, il percorso di coinvolgimento e ascolto degli attori è stato costruito secondo i livelli progressivi di partecipazione della scala di Hart.
I cittadini sono stati consultati e informati (liv.5) tramite le assemblee pubbliche e le attività a completamento del profilo di comunità. La comunità locale ha condiviso operativamente (liv.6) la mappatura geo-localizzata di aspettative e bisogni tramite con un tool open data. Gli attori rilevanti (esperti) hanno contribuito alla fase di elaborazione degli scenari e alla pesatura degli impatti percepiti (liv.7) tramite focus group tematici e consultazioni ad hoc.
A completamento del lavoro abbiamo organizzato nove tavoli di consultazione multistakeholder con scuole, aziende ed enti del terzo settore, al termine dei quali abbiamo fornito un report che ha inciso in maniera rilevante sullo studio di fattibilità, perché ha fornito uno sguardo approfondito sulle modalità di utilizzo dello spazio pubblico da parte della comunità e sulle priorità individuate a livello territoriale.