FacilitAmbiente ha contribuito all’avvio di un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto amministrazioni locali, cittadini e associazioni nei territori di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate (area ex Snia). L’obiettivo era creare un vero e proprio parco urbano nell’area di laminazione del torrente Seveso, attraverso un percorso partecipativo in cui i cittadini diventano protagonisti del design dell’area verde. Il percorso ha seguito una mappa composta da tappe collegate tra loro: incontri e laboratori partecipati, sia in presenza che on line, con una parte dedicata anche alla formazione, che consentiranno al gruppo di sviluppare insieme una proposta di progetto e di fruizione dello spazio.
Il percorso si è sviluppato nell’arco di 3 mesi e ha previsto 7 incontri, in presenza e da remoto, che hanno consentito a cittadini, associazioni, tecnici, rappresentanti delle istituzioni, progettisti, di co-progettare lo spazio fisico del parco a partire dai bisogni concreti delle persone che ne usufruiranno. Il parco dovrà inoltre connettersi con gli altri interventi ambientali – parchi, piste ciclabili – in via di realizzazione nel territorio per costituire un vero polmone verde.
Questa fase del progetto che ha coinvolto i cittadini e le cittadine direttamente si è conclusa nel giugno 2022 ed è esposta nel Dossier finale che racconta l’andamento del percorso e i suoi esiti principali.
Il progetto dell’area di laminazione è stato promosso da AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) con Regione Lombardia e il percorso partecipativo è progettato e coordinato da Stefania Lattuille e Agnese Bertello di Ascolto Attivo srl.