Uno degli obiettivi principali di FacilitAmbiente è la promozione di una cultura della partecipazione e della facilitazione in senso lato. Crediamo nei valori della partecipazione pubblica e negli strumenti della facilitazione. Tra i nostri scopi c’è quello di far conoscere e riconoscere la loro importanza anche ai soggetti che crediamo potrebbero beneficiarne: le aziende, gli enti pubblici e i cittadini, organizzati in comitati e associazioni o singolarmente.
Per ora la nostra attività di promozione si è concentrata sulla introduzione ai grandi temi della facilitazione e del coinvolgimento della cittadinanza nei confronti soprattutto di professionisti che si occupano di progettare gli spazi, quindi soprattutto ingegneri e architetti, oltre a cercare di stimolare gli enti pubblici e le pubbliche amministrazioni ad approfondire questi temi.
Tuttavia, pensiamo che l’interessamento e soprattutto l’utilità di questi valori e strumenti sia trasversale a ogni ruolo e ambito lavorativo, a condizione di scoprire in che modo.